X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crumble di mele e pere con mandorle e cardamomo







    Auguri Ross
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

    Commenta


    • ooooh mele, pere.... cardamomooooo

      qui s'è rimesso in funzione il fresco e sta freddando una torta della nonna rigorosamente cameo (l'ha fatta minifra) così la mangiamo prima
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
        ooooh mele, pere.... cardamomooooo

        E' il dolce ideale per questa giornata
        Spero solo di non mangiarelo tutto io....
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

        Commenta


        • eccomi, anche io: per te, Tesoro:


          torte-llini

          Auguri!
          Eleonora
          "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

          Commenta


          • Mele- Frittelle- Spinaci- Mamma-Amore-Nostalgia- Arezzo- Compleanno- Torta!

            Questo è il mio dolce per te, Beibi.
            Ci potrei scrivere tante cose ma le 9 parole sopra dicono per me.

            Spegni la candelina che altrimenti poi cola tutto sulle frittelle.....



            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • Pin, le mangerei in un lampo - anche se qui abbiamo appena fatto fuori quasi 3/4 di torta della nonna + stiamo dando fondo alla cioccolata dell'uovo di pasquaaaaaa... poverinoi - rotoliamo
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

              Commenta


              • puff puff, pant pant.........arrivo anch'io: salsicce-friarielli-ripieno-rotolo-ciambella-dolce-torta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                Ultima modifica di rosann@; 07/02/2012, 17:18. Motivo: cambio foto: questa mi piace di pi�¹
                o sazio nu ccrer o riun

                Commenta


                • aaaaaarghhhhhhh - dopo tutto sto sdolcinamento ci starebbe benissimo!
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • Dio che voglia!!!!!!!
                    Perchè qui i friarelli non ci sono!!??
                    La resdora.

                    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                    Commenta


                    • Tortino, cioccolato, cuore, morbido, duro, croccante, caramello,bollente, ghiacciato,sorbetto, dolce, TORTA!

                      Ecco qua cara Ross, il tortino di cioccolato dal cuore morbido con croccante alle mandorle e sorbetto al pompelmo rosa. servito ieri sera e fotografato di corsa e fortunosamente.



                      Tortino di cioccolato dal cuore morbido

                      Ingredienti per 8 persone:
                      • 200 gr. di cioccolato fondente al 70%
                      • 200 gr. di burro,
                      • 160 gr. di zucchero,
                      • 40 gr. di farina,
                      • 4 uova
                      • vaniglia e peperoncino in polvere (se piace)
                      Preparazione:
                      Prima di tutto, si imburrano e infarinano gli stampini e si mettono in freezer a raffreddare.
                      Si scioglie il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, una volta raffreddato si sbatte con una frusta in modo da montare il composto.
                      Fuori da fuoco, sempre montando con una frusta od uno sbattitore, si incorporano le uova una alla volta, quindi la farina setacciata e gli aromi.
                      Si distribuisce il composto in otto stampini riempiendoli fino a due terzi, volendo si può inserire un quadratino di cioccolato in ogni porzione ,si coprono con la pellicola e si mettono in congelatore per almeno due ore. Al momento di cuocere, il forno va portato a 210°, gli stampini vanno tolti dal freezer 5 minuti prima ed infornati per 12/13 minuti.
                      Non vi spaventate se il tortino sembra “spatasciarsi” sul piatto: e' segno che il cuore e' rimasto liquido come doveva.
                      Di solito lo servo guarnendo con un paio di cucchiai di salsa d’arancia al rhum e delle fette d’arancia glassate, però l’ultima volta mi è venuta l’idea dei “contrasti” : caldo/freddo, liquido/denso, croccante/morbido per dare al palato di chi lo prova tutte queste sensazioni.
                      Quindi, oltre alla salsa all’arancia, ho messo una lastrina di croccante di mandorle ed una pallina di sorbetto di pompelmo rosa. Bello e vedersi e buono a mangiarsi.

                      Salsa all’arancia al rhum

                      Ingredienti
                      350 gr. spremuta di arance (meglio quelle non trattate perché si usa la buccia per le scorzette)
                      350 gr. zucchero (anche meno)
                      100 gr. rum( o di più se la volete + forte)
                      buccia dell’arancio tagliata a fettine sottili e piccole (quantitativo a piacere)
                      Preparazione:
                      Mettere sul fuoco la spremuta con lo zucchero, far bollire per 30/35 minuti, dopo unire il rum e far bollire ancora per mezz'ora, spegnere.
                      Nel frattempo far bollire in acqua le scorze, il tempo è a piacere a seconda che le si vogliano più o meno morbide, quindi si scolano bene e si versano nello sciroppo (a volte io cambio anche l’acqua per essere certa che si spurghi l’eventuale amaro)
                      Quando la salsa è fredda si versa in un barattolo e si conserva in frigorifero.

                      Croccante

                      Ingredienti
                      300 gr di zucchero
                      250 gr di mandorle a lamelle oppure tritate grosse
                      1 arancia naturale.
                      Preparazione:
                      Ho scaldato in una padella larga lo zucchero senza muoverlo finché si è caramellato, vi ho versato le mandorle, rigirato ben bene, rovesciato il tutto sul foglio di silpat (oppure su carta forno unta con olio di mandorle) e spianato bene rotolando l'arancia sopra al composto in modo che, rilasciando gli oli essenziali contenuti nella buccia, profuma il croccante.

                      Sorbetto di pompelmo rosa

                      L’ho fatto col Bimby, ma si può benissimo fare con un pentolino e un frullatore.
                      250 gr zucchero
                      100 gr acqua
                      2 pompelmi gialli e 3 pompelmi rosa
                      1 albume, un pizzico di sale.
                      Preparazione:
                      Nel boccale preparare lo sciroppo con acqua e zucchero: 7minuti a 90° vel 1, tenere a parte e far raffreddare.
                      Montare l’albume e tenere da parte.
                      Pelare a vivo i pompelmi, eliminando semi e pellicine, metterli nel boccale: 30 secondi vel 8.
                      Unire l’albume: 10 secondi vel 3, mettere in una teglia di alluminio larga e bassa e tenere in freezer per almeno 6 ore.
                      Al momento di servire togliere dal freezer e metterlo a pezzi nel boccale: 10’secondi vel 9 aiutandosi con la spatola ed altri 20secondi vel 5.
                      Per accelerare la composizione del dolce sul piatto ho preparato subito le palline di sorbetto e le ho messe nel freezer, così non si corre il rischio che il sorbetto si sciolga prima di portare i piatti in tavola.
                      Ultima modifica di Bruna Cipriani; 05/02/2012, 19:15.
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                        Grazia metto un particolare perché si veda almeno la coppetta di ciocco, dietro ci sono i cioccolatini



                        Le alzatine e le campane di vetro sono una mia passione, ne ho di diversi tipi e materiali, ciao!
                        sciapo" !!
                        la classe non si sciacqua!
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • ecco anche la mia torta-zeppole:




                          e il giornale per testimoniare la data e il bersaglio fino alla parola torta:


                          mille auguri Ross bella!
                          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                          Commenta


                          • Tanti Auguri cara Ross!!!

                            Commenta


                            • Cara Rossanina, ieri ti avrei voluta con me per una tazza di caffè, oggi pomeriggio vorrei concludere i festeggiamenti per il tuo Compleanno con qualche biscottino adatto ad una calda e fumante tazza di thè :








                              Con affetto ti abbraccio

                              PS: i biscotti sono fatti con la pasta frolla che da anni uso, praticamente la frolla dell'Etoile

                              Commenta


                              • Brownies- Brown- Inghilterra -terra - semina -grano - mulino -farina - torta



                                Niente candeline in casa...

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X